Pre- Informazione Bando AAL

[BANDO]

Il Cluster Nazionale Smart Living Technologies ci segnala l'apertura da parte della AAL Association di una call for proposal sul tema “Sustainable Smart Solutions for Ageing well”.
La call 2019 è aperta allo sviluppo di soluzioni ICT che riguardino le diverse aree di applicazione dell'Ambient Assisted Living. 

La call prevede 2 tipi di proposte:

Grandi Progetti Collaborativi- progetti in consorzio con almeno 3 partner provenienti da 3 paesi diversi di cui almeno un utilizzatore finale e un'impresa
Piccoli Progetti Collaborativi- progetti della durata di max. 9 mesi, con un budget massimo di cofinanziamento di €300.000. L'obiettivo principale di questi piccoli progetti collaborativi è di esplorare nuove idee e approcci per soluzioni ICT a sostegno dell'anziano. 

La call, pur essendo europeo, verrà finanziata dalle agenzie nazionali/ regionali. Per quanto riguarda l'Italia, il bando verrà co-finanziato dal Ministero della Salute (MIUR)
Le informazioni definitive sul bando saranno pubblicate all'inizio di febbraio 2019 e la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è la fine di maggio 2019. 
Sono previste delle giornate informative; non appena sapremo la data il cluster la comunicherà a tutti i soci e parteciperà direttamente, riportando così gli output.
Per maggiori informazioni: http://www.aal-europe.eu/pre-announcement-of-aal-call-challenge-2019/